Borussia Dortmund – Juventus 0-3 Padroni come non si vedevano da tempo

Champions League 2014-15

Borussia Dortmund – Juventus   0-3 (Tevez, Morata, Tevez)

Che il calcio italiano, negli ultimi anni, abbia un po’ sofferto i vari strapoteri esterofili, è cosa nota. Vedere uno dei maggiori movimenti attuali, spazzato via dall’unica squadra italiana che può dire la sua nella massima competizione europea, non è da pensare come cosa scontata, anzi, vista l’andata, ci aspettavamo, io per primo, un ritorno in pieno stile Italia: sofferenza e provare a far male in contropiede. Ok, qualche contropiede letale c’è stato, ma la sofferenza? Pronti via e Tevez spara un siluro dei suoi, la reazione giallonera fatichiamo a vederla….. Inizio ripresa, Morata si vede respingere due volte da Weindenfeller il pallone della qualificazione, e tutti a pensare, ora il vento cambia…. Macché, anche se Pogba ha abbandonato, Tevez è in stato di extasy…… Prima il pallone per il 2-0 di Morata, meritatissimo per lo spagnolo, poi il 3-0 fatto a modo suo, di gran cattiveria e classe….. Ma mi sto dilungando, estasiato, anche se la mia squadra non è, e per quello questo pezzo assume ancor più valore, da un’italiana che da spettacolo in campo europeo….. Migliori e pagelle talenti, please…..

I MIGLIORI
Borussia Dortmund

Weidenfeller 6: Ok, sul primo gol potrebbe forse, e dico forse, fare un qualcosina in più, ma salva la sua squadra tenendola viva due volte su Morata, dandogli una chances, non accettata, non può niente sull’1-2 finale

Juventus

Tevez 9: Penso di non averlo mai dato, ma uno che si inventa il primo gol in quel modo, che serve su un piatto d’oro il secondo, e che segna il terzo come se non ci fosse domani, lo merita, eh se lo merita!!!! Qualcuno ha parlato di “segreto” della Juve?…. Sè vabbè…. Realtà!! Pura

Borussia Dortmund

Bender 5: Ah era a centrocampo per il Borussia per fare cosa?…. Non lo sa neanche Klopp……

Gundogan 5: Ok qualche geometria decente, ma le idee brillanti? Da uno come lui insomma, ci si aspetterebbero…..

Mkhitaryan 4.5: I buoni momenti delle ultime giornate spazzate via dai bianconeri, troppo forti per la sua condizione attuale, va in difficoltà subito e non si riprende

Reus 5: Ci prova ma è il lontano parente di se stesso, al centro di una squadra che non gira

Kampl 5.5: Palleggia anche bene, non ha però esperienza a questo livello, e non ha la qualità per ribaltare da solo la tenzone…..

Aubameyang 4.5: Non è un centravanti da queste partite….. Anche perché difficilmente a livello tattico puoi ripartire in una situazione del genere, poteva forse far meglio in fascia, Klopp avevi Immobile, non sarà Van Basten ma neanche il Pierre-Emerick di stasera……

Juventus

Pogba 6.5: Inizia con il piglio giusto, deve arrendersi per infortunio, episodio che gasa una squadra che ha fame, la Juve lo dimostra…..

Pereyra 6.5: Ottimo nelle due fasi, splendido l’assist per il quasi gol di Morata, ottimo centrocampista

Morata 7.5: Frega poco dei gol che Weidenfeller gli nega, questo ha classe, gioca per la squadra, la fa salire, tocca sempre la palla con qualità, ah segna anche particolare non da poco….. Splendido, ennesimo, prodotto di un vivaio spagnolo che in quegli anni ha fatto davvero i bambini con i baffi!!!

 

Due appunti, Sokratis, se giochi te a pallone, per parlare alla toscana, possono tutti, voto 3….. Allegri, interpreta benissimo la gara, la cambia nel modo giusto, come IO non avrei fatto ma alla fine ha ragione LUI, voto 7.5…… Borussia Dortmund e Klopp, probabilmente fine di un ciclo, splendido, entusiasmante, sopra le righe, voto 8, qualunque sia stata la fine (non probabilmente stasera….)

Riccardo Bartolommei